23 aprile 2010

Milano - Copenhagen

Come ben sapete, non ho effettuato il viaggio in aereo, bensì in treno...
Eccone un resoconto con alcune foto scattate da me.


Tappa 1: Milano - Zurigo

Il viaggio si preannuncia lungo, quindi è fondamentale procurarsi qualcosa da leggere.
E perchè non leggere della fantastica partita dell'Inter della sera precedente?

Rivivendo le emozioni della magica notte di grande calcio, inizio il mio viaggio attraverso l'Europa. E poi non dite che la lettura non era in tema...

Ore 7.10: Partenza da Milano Centrale

Ore 7.57: Abbandono l'Italia ed entro in Svizzera (Chiasso)

Ore 11.00: Arrivo a Zurigo, con qualche minuto di ritardo...


La prima tappa è volata via liscia come l'olio, con i bei paesaggi delle Alpi a fare da sfondo.


Tappa 2: Zurigo - Amburgo

A causa dell'estrema monotonia della pianura tedesca e delle poche ore di sonno alle spalle, passo gran parte di questo tratto dormendo...

Ore 12.05: Partenza da Zurigo

Ore 13.15: Passaggio per Basilea e ingresso in Germania

Ore 13.52: Passaggio per Friburgo

Scopro che il signore davanti a me (simpatico signore 60enne) deve raggiungere Stoccolma. Non socializzo molto perché anche lui dorme quasi tutto il viaggio.

Ore 16.08: Passaggio per Francoforte

Ore 18.25: Passaggio per Hannover

Ore 19.50: Arrivo ad Amburgo

Scopro subito che l'unica combinazione notturna prevede 5 cambi con arrivo alle 11 a Copenhagen, mentre la prima del mattino è un diretto con arrivo alle 12. Decido quindi di fermarmi a dormire.
I primi due alberghi sono esauriti, ma io non mi scoraggio. Sto per entrare in una via piena di alberghi quando mi giro a sinistra e lo vedo... A occhio e croce il peggior albergo della città, lui non può essere pieno. E infatti mi danno una camera, un po' fatiscente ma sufficiente per passare una notte tranquilla e riposante.

Tappa 3: Amburgo - Copenhagen

Ore 7.25: Partenza da Amburgo

Tutto sembra ormai volare liscio, ma all'improvviso la voce del treno dice "Non è permesso stare sul treno". Cerco di capire cosa sta succedendo e mi accorgo che stiamo salendo su una nave. Niente di strano ma non sapevo di dover prendere un traghetto finchè non mi ci sono trovato sopra...

Ore 10.15: Sono sceso dalla nave e, ormai in terra danese, il mio viaggio prosegue verso Copenhagen

Assieme a me sul treno ci sono persone che stanno facendo viaggi più lunghi dei miei.
In particolare una coppia di coniugi 50enni che erano in vacanza a Stresa e stanno tornando a Goteborg e una ragazza russa che da Bergamo sta raggiungendo Oslo in treno.


Ore 12.15: Ingresso a Copenhagen centrale. Ora manca solo di prendere il bus 150S fino al DTU.

Quando dico a qualcuno che ho fatto Milano - Copenhagen in treno, quella persona mi guarda come se avessi fatto chissà quale impresa epica... Ma alla fin fine il viaggio è stato più piacevole che faticoso.




3 commenti:

  1. Mitico! Viaggio ferroviario con sapore d'altri tempi...

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco.. per non sentire la mancanza della vita da pendolare, era necessario un bel viaggio da due giorni in treno!!!
    Comunque non ti preoccupare, non potendo seguire le tue indicazioni causa corso Zappa ho delegato ad Angelo per la visione dei gol dell'Inter!

    RispondiElimina
  3. il costo del biglietto a/r mi-chp?

    RispondiElimina